STRUTTURA DELL'ASSOCIAZIONE
Lo scorso 25 Marzo 2014, ad Assisi presso la Domus Pacis, nell’ambito del convegno nazionale ‘Tre Giorni di Formazione Liturgico Musicale’ si è riunita l’Assemblea Ordinaria dei Soci che ha proceduto (in II convocazione) al rinnovo delle cariche associative per il quinquennio 2014 – 2019. L’Assemblea dei Soci ha espresso il voto per la nomina del Presidente e di sei Consiglieri, e per i Revisori dei conti.

Il Presidente, successivamente, sceglie dai 6 consiglieri eletti i due Vice presidenti, provvede alla nomina dei Direttori di Segretariato (nel caso che tra i sei membri eletti dai Soci vi fosse chi per particolari attitudini e capacità fosse idoneo a ricoprire la direzione di un segretariato, è proposto al candidato di scegliere liberamente tra essere membro del Consiglio Direttivo perché nominato dall’Assemblea dei Soci o di esserlo assumendo la direzione di un Segretariato proposto; se si affida un segretariato ad un membro già eletto come consigliere dall’Assemblea dei Soci, egli viene sostituito in qualità di consigliere da un altro Socio seguendo l’ordine decrescente dei voti espressi dall’Assemblea), del Segretario Generale e del Direttore dell’organo informativo.


ARTICOLI ESTRATTI DALLO STATUTO:

15. Il Presidente dirige l’Associazione e la rappresenta a tutti gli effetti, di fronte ai terzi e in giudizio. Il Presidente ha la responsabilità generale della conduzione e del buon andamento degli affari sociali, e sovraintende in particolare all’attuazione delle deliberazioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo. Al Presidente spetta la firma degli atti sociali che impegnino l’Associazione sia nei riguardi dei Soci che dei terzi. Il Presidente nomina i Vice-Presidenti scelti tra i sei Consiglieri eletti dall’Assemblea. Può inoltre delegare ad uno o più membri del Consiglio Direttivo parte dei suoi compiti in via transitoria o permanente. Il Presidente è eletto dall’Assemblea.

16. Il Segretario Generale è nominato dal Presidente. Dirige gli uffici dell’Associazione, cura il disbrigo degli affari ordinari, provvede alla firma della corrispondenza corrente e svolge ogni altro compito a lui demandato dal Presidente, dal quale riceve le direttive per lo svolgimento dei suoi compiti. Compete al Segretario Generale il coordinamento dell’attività dei Direttori di Segretariato e dei Delegati Regionali e Diocesani.

17. I Direttori di Segretariato sono nominati dal Presidente. Essi si occupano dello studio e dell’approfondimento delle problematiche relative ai singoli settori di attività dell’Associazione che sono: Compositori, Seminari, Scholae Cantorum, Organisti, Organologia, Istituti Diocesani di Musica Sacra, Religiosi, Religiose, Giovani, Comunicazioni Sociali, nonché della loro concreta attuazione, in accordo con le linee programmatiche indicate dal Presidente.

18. Il Direttore dell’Organo informativo è nominato dal Presidente; risponde del suo operato direttamente a quest’ultimo.

20. I Revisori dei conti sono nominati dall’Assemblea in numero di 3 (tre) su proposta del Consiglio Direttivo e durano in carica 5 (cinque) anni. Al termine del loro mandato possono essere riconfermati nella carica. I Revisori dei conti possono essere scelti in tutto o in parte fra le persone estranee all’Associazione, avuto riguardo alla loro competenza.


STRUTTURA DELL'ASSOCIAZIONE
- Consiglio Direttivo
- Delegati Regionali
- Commissioni

PROSSIMI APPUNTAMENTI


Seminario di studio per Direttori di Coro - Cantori - Organisti
dal: 19/07/2017
al: 
23/07/2017

Descrizione evento:
Firenze. Corso di formazione. Direttori di coro e Cantori: lezioni di musicologia liturgica, concertazione e direzione, emissione vocale (teoria e pratica), canto gregoriano. Organisti: lezioni di musicologia liturgica, accompagnamento organistico nella liturgia.
vedi allegato

Giornate di Cultura organaria
dal: 25/07/2017
al: 
28/07/2017

Descrizione evento:
Innsbruck, Austria. Incontro, illustrazione e audizione su strumenti significativi, con visita alla città.
vedi allegato

Convegno nazionale Compositori
dal: 01/09/2017
al: 
03/09/2017

Descrizione evento:
Roma. Convegno nazionale sul tema "La composizione di musica per la liturgia all’inizio del nuovo millennio, nel centenario della nascita di Domenico Bartolucci (1917 – 2013)".
vedi allegato

Convegno nazionale Scholae Cantorum
dal: 10/09/2017
al: 
10/09/2017

Descrizione evento:
Isernia, Chiesa di San Giuseppe. Incontro delle Scholae, prova di canto, Concelebrazione Eucaristica.
vedi allegato

Convegno nazionale Scholae Cantorum
dal: 19/11/2017
al: 
19/11/2017

Descrizione evento:
Firenze, Duomo Cattedrale di S. Maria del Fiore. Incontro delle Scholae, prova di canto, Concelebrazione Eucaristica.
vedi allegato


DIVENTA SOCIO
- Domanda d'ammissione (.pdf)

AGGIORNA LA TUA SCHOLA CANTORUM
- Scheda d'aggiornamento (.pdf)

CONTATTI
Associazione Italiana Santa Cecilia
Piazza San Calisto, 16
00153 ROMA
ITALY
Tel.: +39 06 6988 7248
Fax: +39 06 6988 7281
E-mail:
aiscroma@libero.it


Powered by THEDIVISIONWEB.COM